Trudiland allena la coordinazione occhio-mano, sviluppando le abilità motorie fini grazie ai comandi da impartire ai diversi personaggi ed alle prove e giochi che prevedono spostamenti rapidi, ma precisi, per superare tratti di sentiero accidentato o per conquistare le chiavi magiche.
Ogni mondo di gioco propone un percorso da seguire che può essere ripetuto infinite volte alla ricerca dei trudicoins. Il bambino imparerà a muoversi nell'ambiente di gioco riconoscendo la strada ed i luoghi. Inoltre all'interno di ogni mondo è stato inserito un labirinto, una prova da superare per poter raccogliere i trudicoins più nascosti.
Ci sono trattori da far funzionare o fari da ricostruire.
Solo raccogliendo ed individuando tutti i pezzi nascosti che li compongono sarà possibile conquistare i trudicoins. Una bella sfida da fare insieme.
I trudicoins da raccogliere lungo il percorso e le monete del TrudiPark permettono di andare avanti nell'esplorazione e di comprare il tanto desiderato gelato. Per conquistarli però si devono prima superare le prove disseminate lungo il percorso. Un semplice esempio per insegnare che per ottenere qualcosa che si desidera, bisogna risparmiare e conquistarselo.
Trudiland è stata pensata per i bambini dai 4 anni d'età che all'inizio potranno giocare insieme a mamma e papà per poi diventare perfettamente autonomi nel gioco. I bambini più grandi invece si tufferanno immediatamente all'avventura ed alla scoperta di questa terra divertente popolata dai nostri peluche.
Per venire incontro ai bambini più piccoli, sono stati inseriti in Trudiland diversi accorgimenti.
Se ad esempio il bambino non sa dove andare gli basterà seguire le frecce che compariranno dopo alcuni secondi di inattività.
Davanti ad ogni gioco/prova da superare sono stati inseriti dei cartelli che illustrano con un semplice disegno il gioco da fare in quel punto del sentiero. Intuitivo, divertente e facile anche per chi non sa leggere!
è stato realizzato il TrudiPark, un grande parco pubblico, una divertente area training che serve al bambino per prendere confidenza con i comandi del gioco, allenare la propria coordinazione ed essere così pronto per partire alla scoperta dei vari mondi.